Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizi Socialmente Utili

Accanto alle tradizionali forme di intervento economico straordinario, si è sperimentato, già negli anni passati, una nuova forma di sostegno economico rappresentata dai Servizi Socialmente Utili.
Il servizio verrà diretto a persone che presentano problemi di in¬serimento sociale, soggetti portatori di lievi handicap psico fisici, soggetti a rischio di emarginazione, a rischio di devianza e, in generale persone con risorse disponibili inferiori al minimo vitale stabilito annualmente dalla R.A.S.
Il servizio ha lo scopo di valorizzare le capacità residue dell'individuo e favorirne l'inserimento/reinserimento sociale.
Alle persone inserite nel presente programma viene assegnato un compenso-premio in denaro pari ad € 350,00 per n° 50 ore di lavoro, e viene aperta un'apposita posizione assicurativa con l'INAIL.
I richiedenti l'assistenza economica riconosciuti sprovvisti di adeguati mezzi di sussistenza, privi d'occupazione ed abili al lavoro, verranno assistiti dall'Amministrazione Comunale previa volontaria disponibilità a svolgere attività di servizio di pubblica utilità nei seguenti settori:
• servizio di pulizia delle strade e delle piazze comunali
• servizio di cura e manutenzione del verde pubblico;
• collaborazione durante manifestazioni paesane;
• servizio di pulizia delle strutture comunali.
Dette prestazioni, del tutto volontarie, non hanno e non possono costituire un rapporto di lavoro subordinato nei confronti dell'Amministrazione.

Requisiti

Persone prive di un reddito adeguato che non rientrano in altri progetti personalizzati di aiuto.

Costi

Nessuno

Termini per la presentazione

La richiesta può essere presentata in qualunque momento

Incaricato

Luisa Serra

Tempi complessivi

30 giorni
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto