Vai a sottomenu e altri contenuti

Assistenza Economica

Il servizio di Assistenza Economica è finalizzato al superamento delle condizioni di bisogno e di disagio determinate principalmente da una precaria situazione finanziaria.
Tale intervento si sostanzia in un contributo una tantum a favore di persone in difficoltà, ed ha la finalità di perseguire la prevenzione e la rimozione delle cause di ordine economico, psicologico e ambientale, tali da produrre situazioni di bisogno o di emarginazione.
Il sostegno economico è rivolto alla generalità della popolazione residente nel territorio comunale e ha come obiettivi fondamentali:
1. evitare che condizioni contingenti di difficoltà e disagio, che possono segnare momenti di vita si stabilizzano e avviino processi di esclusione sociale.
2. rispondere in maniera concreta alle necessità contingenti e temporanee, ed in sinergia con altri interventi mirati, concorrere alla soluzione dello stato di bisogno ed alle esigenze primarie emergenti.
L'assistenza economica può essere erogata nelle seguenti forme:
- contributi economici straordinari per utenti in situazione di disagio economico derivante da qualsiasi causa (disoccupazione, malattia, disgregazione familiare, etc);
- buoni spesa per l'acquisto di beni di prima necessità.
L'assistenza economica costituisce quindi, parte integrante di un programma personalizzato di integrazione sociale attraverso la promozione di capacità individuali e mediante il perseguimento dell'indipendenza economica delle persone.
Il ricorso alle prestazioni di carattere economico sarà limitato alle sole situazioni in cui non sia possibile o risulti inopportuna l'utilizzazione delle altre tipologie di intervento socio-assistenziale previste dalla legge.
Il Servizio Sociale Professionale ricevuta la domanda da parte del richiedente, raccoglie le prime informazioni e, dopo aver effettuato le dovute indagini anche domiciliari, esprime il parere positivo o negativo alla concessione del sussidio.

Requisiti

Persone o nuclei familiari privi di un reddito, tale da consentirgli di condurre una vita dignitosa.

Costi

Nessuno

Documenti da presentare

Modulo di richiesta

Incaricato

Luisa Serra

Tempi complessivi

30 giorni
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto