Vai a sottomenu e altri contenuti

Sevizio Civile Nazionale

Il Comune di Busachi durante già dal 2008 ha ottenuto l'iscrizione all'Albo Nazionale del Servizio Civile.
Annualmente, entro i termini previsti dal bando nazionale, vengono presentati all'Ufficio Nazionale del Servizio Civile 2 progetti per l'impiego complessivo di n° 8 volontari.
Attraverso i progetti di servizio civile viene offerta ai volontari un'occasione di crescita personale e professionale. Il progetto si ricollega ai principi contenuti nella legge 64/2001 per cui il volontario ha la possibilità di esprimere e testimoniare i valori dell'impegno e della partecipazione attiva alla vita sociale della comunità. Ha la possibilità di dimostrare la propria solidarietà verso le altre persone e testimoniare come, tramite il servizio civile nazionale, si possa concorrere alla difesa della patria anche attraverso mezzi e attività non militari.
I principali obiettivi che si intende raggiungere a favore dei volontari sono:
 offrire al giovane in Servizio Civile un'esperienza formativa valida umanamente e qualificante professionalmente.
 essere al servizio della comunità e del territorio.
 testimoniare attraverso l'azione quotidiana i valori della L. 64/2001.
Il giovane con tali progetti avrà modo di acquisire, da un lato, la proposta di approfondimento della cultura della pace, della nonviolenza e della solidarietà e, dall'altro, vivrà l'esperienza concreta che gli mostrerà come tali valori si possano declinare operativamente nella quotidianità della vita di ciascuno. Pertanto, vivrà anche un'esperienza utile e coinvolgente in vista delle proprie scelte di vita future.
Per poter svolgere il servizio civile è necessario presentare la domanda al comune di Busachi entro i termini indicati nel bando nazionale pubblicato annualmente dall'Ufficio Nazionale di Servizio Civile. Successivamente i richiedenti, per potersi collocare in graduatoria, in posizione utile per lo svolgimento del servizio, dovranno superare la selezione che si svolge presso gli uffici comunali.
I progetti di servizio civile hanno una durata complessiva di dodici mesi e i volontari svolgono 30 ore di servizio settimanale.

Requisiti

Giovani di età compresa tra 18 anni compiuti e 29 non compiuti.

Costi

Nessuno

Normativa

www.serviziocivile.gov.it/

Documenti da presentare

Modulo di richiesta reperibile presso il sito www.serviziocivile.gov.it

Termini per la presentazione

Stabiliti dai bandi nazionali per la presentazione dei progetti e per l’individuazione e selezione dei volontari.

Incaricato

Luisa Serra

Tempi complessivi

30 giorni
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto