Vai a sottomenu e altri contenuti

Contributi per il pagamento dei canoni di locazione

Ai sensi dell'art. 11 della legge 9 Dicembre 1998, n. 431 ''Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo'' si garantisce ai cittadini che ne fanno richiesta e che risultano in possesso dei requisiti stabiliti annualmente dalla legge, l'erogazione di un contributo per il pagamento del canone di locazione.
Annualmente, successivamente alla pubblicazione di una deliberazione della Giunta Regionale, che stabilisce i criteri per l'assegnazione dei contributi, l'ufficio di servizio sociale del Comune procede alla pubblicazione del bando per poter beneficiare di tali contributi, ad istruire le pratiche con la predisposizione di apposita graduatoria, a trasmettere il fabbisogno ai competenti uffici della Regione Sardegna e, successivamente, a liquidare il contributo ai beneficiari.

Requisiti

Sono destinatari del servizio le persone o nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni normative nazionali e regionali e, nello specifico: 1. essere titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata site nel Comune di Busachi e occupate a titolo di abitazione principale o esclusiva; 2. avere la residenza anagrafica nel Comune di Busachi; 3. essere residenti nell’alloggio per il quale si chiede il contributo, alla data di presentazione della domanda; 4. non essere titolare, né il richiedente né nessun componente del nucleo familiare, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare ai sensi dell’art. 2 della L.R. 13/89 sito in qualsiasi località del territorio nazionale; 5. non essere titolare di un contratto di locazione stipulato tra parenti ed affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente. 6. essere titolari di un contratto di locazione di un’unità immobiliare classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Costi

Nessuno

Normativa

Art. 11 della legge 9 Dicembre 1998, n. 431 ''Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo''

Documenti da presentare

Per l'accesso ai contributi per il pagamento dei canoni di locazione deve essere presentata la seguente modulistica:
- istanza, debitamente sottoscritta e corredata da copia di documento di identità;
- dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, attestante i requisiti e le condizioni per la partecipazione al bando;
- copia del contratto di locazione dell'immobile;
- ricevuta di versamento dell'Imposta annuale di registrazione del contratto, relativa all'ultimo anno.

Termini per la presentazione

I tempi per la presentazione delle richieste sono stabiliti annualmente nel bando di concorso che viene predisposto dall’ufficio di servizio sociale sulla base della tempistica prevista per l’invio del fabbisogno alla Regione Sardegna.

Incaricato

Luisa Serra

Tempi complessivi

30 giorni

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo di richiesta Formato rtf 92 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto